Zuppa di Pesce

Ingredienti per 4/5 persone: 1 chilo e gr. 200 di pesce: gamberetti, cozze, vongole, pescatrice, polipo, piccole triglie, un pagello, tre spicchi d’aglio, una cipolla, prezzemolo, gr. 250 di pomodori freschi, un limone, uno spruzzo di vino bianco, olio, sale, pepe.

TEMPO: Un’ora VINO: Bianco secco
CONSIGLIO: Con gli avanzi della zuppa di pesce ben spellati e spinati e con un pò del loro sughetto, potrete condire dei vermicelli o altra pasta cotta al dente.


Innanzi tutto pulite il pesce: grattate le cozze con un coltello mentre le lavate in acqua corrente e fate cosi anche per le vongole; lavate i gamberetti, squamate le triglie senza sventrarle, ma sventrate la pescatrice e il pagello, poi tagliateli a pezzi, tagliate a pezzi anche il polipo, dopo aver eliminato interiora e occhi.


Preparate un trito di aglio, cipolla e prezzemolo e fatelo soffriggere in quattro cucchiaiate di olio, poi unite i pomodori lavati e tagliati a pezzi.

Lasciate cuocere cinque minuti e aggiungete il polipo e dopo dieci minuti la pescatrice e, dopo 15 minuti, tutto il resto.

Salate poco e pepate molto, quindi irrorate con vino bianco e fate cuocere ancora una decina di minuti, aggiungendo fettine sottili di limone.


Servite la zuppa ben calda crostoni di pane abbrustoliti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *