Saint-Honorè

Ingredienti per 4 persone: pasta sfoglia (vedere la ricetta specifica, una dozzina di bignets (per rendere più rapida la preparazione della torta potete acquistarli già pronti, oppure farli seguendo le istruzioni della ricetta), mezza tazza di crema pasticcera (preparata con un tuorlo, un quarto di latte, 50 gr. di zucchero, una scorzetta di limone e mezzo cucchiaio di farina), 100 gr. di zucchero, mezzo litro di panna montata, 30 gr. di zucchero al velo, dodici ciliegine candite.


Preparate innanzi tutto la pasta sfoglia, fatene un disco largo circa venticinque centimetri e ponetelo in forno a cuocere fino a quando lo vedrete ben dorato.

Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Riempite i bignets con la crema pasticcera.

Fate fondere lo zucchero in un padellino con una cucchiaiata di acqua e prima che imbiondisca immergetevi i bignets, uno per volta, applicando a corona sul disco di pasta, la sciando tra uno e l’altro un piccolo spazio libero.

Lo zucchero caramellato li ” incollerà ” perfettamente alla sfoglia. Quello che avanzerà dopo l’immersione dei bignets fatelo caramellare e versatelo sopra i bignets stessi, attaccando sulla cima una ciliegina candita, prima che lo zucchero
si consolidi.

Montate ora la panna e mettetela un pò per volta in una siringa da dolci con la quale farete dei geroglifici decorativi nel centro dei saint-honoré, riempiendolo completamente e formando con la panna una soffice cupola.

Colmate anche i vuoti rimasti tra un bignè e l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *