Sfogliatine ai Porri

Per 4 persone: 25O gr. di pasta sfoglia surgelata Findus, gr. 300 di porri, gr. 80 di prosciutto cotto tagliato a dadini, gr. 50 di mascarpone, uova, gr. 25 di parmigiano grattugiato, gr. 25 di emmental grattugiato, noce moscata, sale.

Come si prepara: Fate scongelare la pasta secondo le istruzioni della confezione.


Mondate i porri tenendo solo la parte chiara lavateli affettateli sottili e fateli
appassire in una casseruola antiaderente con uno o due cucchiai d’acqua e un pò di sale; alla fine devono essere morbidi e asciutti. Prima di spegnere il fuoco unite il prosciutto e amalgamate al tutto il mascarpone. Ricavate dalla sfoglia scongelata e stesa all’altezza di qualche millimetro 4 vol-au-vent quadrati di cm. 8-9 di lato e metteteli a cuocere in forno caldo a 190° fino a quando sono dorati.


Nel frattempo unite al composto di porri e mascarpone i tuorli delle uova, il
parmigiano, l’emmental e un pizzico di noce moscata grattugiata mescolando dopo ogni aggiunta. Togliete dal forno i vol-au-vent, schiacciateli al centro per aumentare lo spazio e versate nella cavità il ripieno.

Come si presenta: Appoggiate le sfogliatine su un piatto di servizio resistente ai calore e mettete in forno caldo per pochi minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.