Biscuit al Caffè

Ingredienti per 4 persone: due bicchieri di caffè molto forte, quattro uova, 200 gr. di zucchero, quattro fogli di colla di pesce, 250 gr. di panna montata, un pan di Spagna.


Rompete in una casseruola i quattro tuorli d’uovo, incorporatevi lo zucchero e un bicchiere di caffè, ponete il recipiente a bagnomaria e cominciate a mescolare il composto con un cucchiaio di legno finché lo vedrete gonfiarsi.

Fate molta attenzione che l’acqua del bagnomaria non bolla. Tempo due ore.

Togliete il recipiente dal fuoco e continuate a montare la crema fino a quando sarà completamente fredda. Mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in una scodella piena d’acqua, poi strizzateli, poneteli in una casseruola e fateli sciogliere a fiamma dolcissima. Incorporateli quindi alla crema preparata e subito dopo unitevi la panna montata, amalgamando bene.

Versate l’altro bicchiere di caffè in un piatto fondo, allungatelo con un bicchiere di acqua, immergetevi rapidamente il pan di Spagna tagliato a fettine non troppo sottili. Toglietelo subito dal liquido e preparate le coppe nel modo seguente: fate sul rondò di ogni coppa uno strato di fette di pan di Spagna, ricopritele con la crema al caffè, mettete ancora fette di
pan di Spagna sempre imbevute di caffè e strizzate e ricoprite con altra crema riempiendo la coppa. Preparate man mano nello stesso modo tutte le coppe, mettendole poi in frigorifero a gelare e lasciandovele almeno due ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *