crostata di susine

Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di farina, 150 gr, di burro, 150 gr. Di Zucchero, un uovo, un tuorlo, un mezzo bicchiere latte, una presa di sale, un chilo di susine, 150 gr, di acqua pangrattato.

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, incorporatevi lo zucchero, il burro, l’uovo, il tuorlo, lavorate la pasta rapidamente poi fatene una palla che lascerete riposare due ore Dopo di che stendetela all’altezza di mezzo centimetro sopra la spianatoia infarinata. Prendete una forma da crostata, imburratela, spolverizzatela di pangrattato poi rivestitela con un disco di pasta facendola ben aderire sul fonda della tortiera, fate con la pasta un cordone grosso come un dito e appiccicatelo alla pasta di fondo pizzicandolo e schiacciandolo. Pungete la pasta con una forchetta, mettetevi sopra un foglio di carta oleata e qualche manciata di fagioli secchi.

Mettetela in forno per quindici minuti. Ritiratela dal forno, levate i fagioli e ricopritela con le susine snocciolate e cotte in uno sciroppo con centocinquanta grammi di acqua e tre cucchiai di zucchero, Rimettete la crostata in forno per circa venticinque minuti e intanto fate condensare lo sciroppo che e rimasto dalla cottura delle susine e che verserete sulla crostata dopo levata dal forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *