Maccheroni alla Bolognese

Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di maccheroni rigati. Per il ragù: una cipollina, una costola di sedano, una carota I50 gr. di salsiccia, .150 gr. di carne tritata, mezzo vasetto di pomodoro 50 gr. di funghi secchi, due bicchieri di brodo, sale, pepe, un odore di noce moscata, parmigiano grattugiato, 100 gr. Di burro, quattro cucchiai di olio.


Tritate finemente la carota la cipolla e la costola di sedano: mettetele nella pentola con il burro e l’olio. Fate rosolare per qualche minuto, poi unite la carne tritata, la salsiccia senza pelle e sminuzzata, i funghi già rinvenuti in acqua tiepida e triturati: fate colorire tutto per cinque minuti, quindi versate sugli ingredienti la salsa diluita con tutto il brodo, salate, pepate, unite la noce moscata e coprite lapentola.

Dal momento in cui inizierà il sibilo calcolate trenta minuti di cottura.


Togliete quindi il sugo dalla pentola e versate nella stessa due litri di acqua salata, portatela a ebollizione: a questo punto unite la pasta, coprite ancora la pentola e dal momento in cui sentirete il sibilo calcolate sette minuti di cottura.

Scolate i maccheroni, versandoli in una zuppiera e condite con il ragù e due abbondanti manciate di parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *