Bignè Soffiati

Ingredienti per 4 persone: 150 gr. di farina bianca, cinque uova, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, un cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, olio, sale.

Mettete in una casseruola un quarto di acqua, una pizzicata di sale e il burro portate il liquido a ebollizione, poi toglietelo dal fuoco e incorporatevi in un sol colpo tutta la farina, rimestando energicamente con un cucchiaio di legno.

Rimettete il recipiente al fuoco e continuate a mescolare finche vedrete il composto staccarsi dalle pareti della casseruola, formando una specie di palla.

Levate dal fuoco e incorporate alla pasta le uova, uno alla volta, aggiungendo il successivo soltanto quando il precedente si sarà perfettamente amalgamato. Infine unite due cucchiai di zucchero e l’acqua di fior d’arancio.

Ponete al fuoco una padella di ferro con un cucchiaio di olio, quando lo vedrete ben fumante buttatevi tre o quattro cucchiaiate di composto, distanziate tra di loro, poiché durante la cottura si gonfiano molto, non appena vedrete i bignè ben dorati toglieteli dall’olio con una schiumarola e adagiateli su di un foglio di carta assorbente a perdere
l’unto di cottura.

Serviteli ben caldi dopo averli spolverizzati con il rimanente zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *