Il Classico Plumcake

Ingredienti per sei: 250 gr. di farina, 250 gr. di burro, 250 gr. di zucchero, 150 gr. di uva Malaga, 130 g. di scorza d’arancia candita, 130 gr. di cedro candito, 100 gr. di uvetta passa di Corinto, 4 gr. di lievito in polvere, 4 uova, scorza di limone grattugiato, 1 bicchiere di rum, 5 gr. di cannella.

Tagliate la frutta candita a pezzettini e sbollentateli per qualche minuto.

Ponete l’uva e l’uvetta ad ammorbidirsi per una mezz’ora in acqua calda. Mettete il burro in una terrina e lavoratelo con una frusta fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Aggiungete lo zucchero e le uova, sempre mescolando. Quando tutto sarà ben amalgamato e omogeneo, unite la frutta candita a pezzetti e, dopo averle asciugate e leggermente infarinate, l’uva e l’uvetta. Aggiungete il lievito il rum, la cannella, la buccia del limone grattugiata e finalmente, sempre continuando a mescolare la farina. Foderate uno stampo rettangolare con carta alluminio infarinata, versate nello stampo l’impasto badando che non superi i 3/4
dell’altezza.

Mettete in forno già caldo e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°. I1 dolce va lasciato raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. E migliore dopo alcune ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *