Crêpes ai tre Sapori

Ingredienti per 20 crêpes: 100 g. di marmellata di 100 albicocche, 100 gr. di marmellata “Mix” di fragole e lamponi con mirtilli, 100 gr. di marmellata di ciliege, 100 gr di farina bianca, 15 gr. di zucchero, 2 uova, 3 cucchiai di latte, sale.

In una ciotola riunite la farina setacciata, i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale.

Lavorate il composto, finche otterrete una pastella fluida senza grumi.

Aggiungete alla fine il latte ed eventualmente l’acqua fredda fino ad ottenere la consistenza voluta, coprite il recipiente con un foglio di pellicola trasparente, lasciatelo riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo ungete con pochissimo burro un padellino antiaderente e versate un mestolino del composto, smuovendo il padellino in modo che tutto l’interno si riempia di pastella.

Appena il bordo della crespella avrà preso colore giratela e cuocetela
dall’altra parte calcolate che per ogni crespella non occorrerà più di un minuto di cottura. Con lo stesso procedimento preparate le altre crespelle, ungendo di tanto in tanto il pentolino di burro e con le dosi indicate dovrete ottenerne circa venti.


Tenetele al caldo e quando saranno tutte pronte spalmatele con le tre marmellate diluite con poca acqua calda. Chiudete le crêpes a “ventaglio” e servitele ben disposte sul piatto da portata, eventualmente servendo a parte altra marmellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.