Fettuccine all’Ammiraglia

Ingredienti per 6/8 persone: 200 gr. di mazzancolle e 200 gr. di gamberetti, 1 kg. di arselle, 500 gr. di polpa di pomodoro, 100 gr. di burro, olio, il trito di 20 gr. di cipolla e 1 spicchio di aglio, sale e pepe macinato al momento.

Far lessare le mazzancolle e i gamberetti e tagliarli a pezzetti (tenere da parte i gusci e l’acqua di cottura). Mettere le arselle ben nettate in una casseruola, versare un cucchiaio di olio e farle aprire sul fuoco agitando la casseruola, sgocciolarle con un colapasta, farle intiepidire e ritirare i molluschi, passando l’acqua di cottura al colino fine.

Pestare in un mortaio i gusci dei gamberetti e delle mazzancolle, farli sobbollire per 1/4 d’ora con la loro acqua di cottura e con quella delle arselle e passare al colino fine. Fare imbiondire il trito di cipolla e d’aglio
in un tegame con 2 cucchiai di olio e con 40 gr. di burro, unirvi il pomodoro e il liquido ricavato dai gusci, condire con sale e pepe, far prendere l’ebollizione e continuare la cottura per il tempo necessario e che per inspessirla leggermente, completarla con i molluschi, con i dadini di mazzancolle e gamberetti.

Condire lefettuccine con il burro rimasto e la salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *