Dolce di Riso Farcito

Ingredienti per 6 persone: 100 gr. di riso, 300 gr. di latte, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di uvetta sultanina, 40 gr. di margarina Rama, 2 uova, 1 limone, una bustina di vanillina pura Bertolini, un cucchiaio di lievito Bertolini, 3 cucchiaiate di rum, un pizzico di sale, farina, 2 arance.

Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. In una casseruola versate il latte, 200 gr. d’acqua, il sale e la scorza di mezzo limone a spirale; quando si alzerà il bollore tuffate il riso e cuocetelo come si fa per un normale risotto. Via dal fuoco
eliminate la scorza di limone ed aggiungete la vanillina, lo zucchero, il rum e l’uvetta scolata e strizzata (tenetene da parte circa metà). Mescolate bene dopo l’aggiunta di ogni ingrediente, quindi unite i tuorli delle uova, 20 gr. di margarina e il lievito, per ultimi gli albumi montati a neve.

Versate il composto in una tortiera foderata con un foglio di carta oleata unto con la margarina rimasta e cosparso di farina.

Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti, poi sformatela e lasciatela raffreddare. Levate la torta dallo stampo, dividetela in due parti uguali e farcitela con l’uvetta tenuta da parte e con gli spicchi d’arancia pelati al vivo.

Ricomponete il dolce e portate in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *