Rotolo alle Castagne

Ingredienti per 6 persone: 1 Kg. di marroni, 100 gr. di burro, 160 gr. di zucchero, 60 gr. i cacao amaro. un bicchierino di Cognac per la crema, 100 gr. di burro, 100 gr. di ricotta le Delizie di Patrica, una bustina di vanillina, un uovo, 100
g. di zucchero al velo 100 gr. di mandorle.

Sbucciate le castagne, lavatele in acqua fredda leggermente salata per un’ora e passatele al passaverdura. Fate cadere il passato in una terrina ed aggiungete il cacao , il burro ammorbidito, lo zucchero e il cognac. Mescolate a lungo con un cucchiaio di legno, quindi stendete l’impasto in un rettangolo uniforme alto circa un centimetro, su un foglio di carta stagnola.

Fate ora la crema: battete il tuorlo dell’uovo con lo zucchero e la vanillina, fino ad avere un composto spumoso, al quale unirete il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed infine la ricotta.

Stendete la crema ottenuta sulla crema di castagne, livellatela bene in superficie con la lama di un coltello quindi arrotolate la carta stagnola su se stessa, racchiudendo il rotolo all’interno, passate in frigorifero per qualche Ora.

Al momento di servire liberate il rotolo di castagne la carta stagnola, cospargete di mandorle tritate e tagliate a fette, prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *