Petto di Agnello Ripieno

Ingredienti per 4 persone: un petto agnello disossato, 250 gr. di salsiccia, una manciata di prezzemolo tritato, qualche fogliolina di rosmarino pure tritata, quattro cucchiai di pangrattato, sale, pepe, tre foglie di menta, una cipolla, 50 gr. di burro, tre cucchiai di olio, brodo e farina.


Fate disossare il petto di agnello dal macellaio (per semplificare la preparazione), stendetelo sul tagliere e appiattitelo leggermente col pestacarne.

Mettete in una terrina la salsiccia senza pelle e ben sminuzzata, incorportevi il pangrattato, il prezzemolo, la cipolla e il rosmarino tritati. Legate tutti gli ingredienti con due cucchiaiate di olio. Adagiate il composto sulla carne e avvolgetela su se stessa legandola come un comune arrosto. Mettete nella pentola il restante olio, fate scaldare olio, fate scaldare l’agnello e fatelo rosolare da tutte le parti.

Salatelo, pepatelo, bagnatelo con un bicchiere di brodo, unite la menta e coprite la pentola.

Fate cuocere l’agnello, dal momento in cui sentirete il sibilo, fate cuocere per circa mezz’ora.

Scoperchiate la pentola, levate l’agnello e se il sugo fosse rimasto troppo
liquido unitevi una noce di burro maneggiatelo con un cucchiaio fatelo addensare unendovi della farina a fuoco vivo. Servite quindi l’agnello tagliato a fette non troppo sottili, irrorandole con il sugo di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *