Dolce al Semolino con salsa di Lamponi

Ingredienti per sei: 200 gr. di semolino, un etto di burro Le Delizie di Patrica, 120 gr. di zucchero di canna, quattro uova, tre etti di lamponi, abbondante latte, gelatina di lamponi, acquavite di lamponi, sale.

Preparare innanzi tutto una salsa di lamponi, mettere al fuoco mezz’etto circa di zucchero con qualche cucchiaio di acqua e far bollire lo sciroppo per qualche minuto. Cuocete i lamponi nello sciroppo, quindi scolarli e passarli al setaccio; aggiungete allo sciroppo di cottura tre cucchiai di gelatina di lamponi, riversate nel recipiente la purea di frutta e profumare con un bicchierino di liquore.

Scaldate tre quarti circa di latte con mezz’etto di burro, il rimanente zucchero e un pizzico di sale; fate prendere il bollore, quindi versatevi a pioggia il semolino, mescolando bene. Mettete in forno moderato fin quando il latte si sarà
completamente asciugato.

Versate il composto in una terrina, lasciatelo intiepidire e incorporarvi, uno alla volta, i tuorli, trenta grammi di burro a pezzettini e completare con gli albumi montati a neve fermissima. Imburrare una pirofila, versatevi il composto e cuocete in forno, a bagnomaria, per circa mezz’ora.

Servitecon la salsa di lamponi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *