Dita di Apostoli

Ingredienti per 6 persone: 200 gr. di ricotta Le Delizie di Patrica, 100 gr. di zucchero semolato, 50 gr. di cacao dolce, 1 /2 bicchierino di liquore all’arancia o all’amaretto, 4 albumi, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero impalpabile vanigliato Bertolini.

In una terrina lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta, lo zucchero, il cacao e il liquore: dovrete ottenere un composto bene amalgamato, non troppo morbido.

In una ciotola sbattete gli albumi con un pizzico di sale. In un tegamino fate sciogliere una noce di burro con qualche goccia di olio: versate l’albume a cucchiaiate e cuocete tante frittelline sottili, fino ad esaurimento dell’albume.

Mano a mano che sono pronte adagiatele sul piano da lavoro: collocate al centro di ognuna un mucchietto di composto di ricotta ed arrotolatele su se stesse, formando delle specie di cannoli. Servite le dita di apostoli calde o fredde, cosparse di zucchero a velo. Potete arricchire la farcitura con ciliegine candite, granella di nocciole o pezzetti di cacao o ancora pistacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *